Share, Tag or Dye – Europe Wide a Roma
“Condividi, tagga o colora”, una serie di mostre da Cluj-Napoca (Romania) a Roma e Barcellona
Il progetto Share, Tag or Dye è stato creato, nel 2022, dall’Associazione Fotografica Allkimik e dall’Associazione Culturale Marginal. Come reazione creativa al modo in cui gli artisti sono costretti a passare sempre più tempo sui social network per promuoversi, mentre hanno sempre meno ore a disposizione per creare effettivamente arte.
“Condividi, tagga o colora” – in tutta Europa (giunto alla sua terza edizione) continua a esplorare la tensione tra l’essere un creatore e l’essere il promotore di se stesso sui social media, continuando così a sostenere un concetto democratico. Un invito aperto a presentare le opere con il solo criterio di selezione costituito dall’attenzione a rispettare la scadenza. Un altro gesto di sfida verso gli algoritmi restrittivi che controllano il nostro accesso all’informazione, all’intrattenimento e alla cultura, con o senza il nostro consenso.
Le opere presentate da artisti professionisti, ma anche da designer, scrittori, giornalisti, influencer, organizzatori di corsi ed eventi offline, sono state trasformate dai promotori del progetto in un feed fisico per i social media, stampato su un supporto tessile utilizzando la cianotipia. Nel mese di luglio la mostra inizia il suo viaggio attraverso il continente, dove sarà esposta in diverse gallerie e festival nazionali e internazionali.
Tra l’11 e il 14 luglio, le opere dell’edizione di quest’anno del progetto sono state esposte alla Camera Gallery di Cluj-Napoca, in Romania, uno spazio gestito da artisti e curato da Irina Dumitrașcu Măgurean, dedicato alla promozione di artisti emergenti, soprattutto nel campo della fotografia, ma anche di quelli specializzati in installazioni artistiche e opere a tecnica mista.
Mentre la tappa successiva del tour “Condividi, tagga o colora” – in tutta Europa si svolgerà tra il 24 e il 25 luglio a Roma, presso lo spazio Alipio13, coordinato dal Collettivo GMRGP (Gaia Maria Rampello & Gorgia Papucci) & friends). La sede è uno spazio interdisciplinare aperto di recente e gestito da una comunità di artisti indipendenti. Ciò lo rende un luogo perfetto per esporre una rappresentazione fisica di un social media network, come mix di supporto tessile e fotografia.
Infine, una parte delle opere incluse nel progetto sarà esposta all’Experimental Photo Festival di Barcellona, tra il 24 e il 28 luglio. L’evento, che da tre anni consecutivi presenta “Condividi, tagga o colora” riunisce oltre 300 artisti e appassionati di fotografia per cinque giorni di mostre e attività che hanno a che fare con le arti fotografiche.
Senza l’intenzione di rifuggire dai social media, ma anzi, al contrario, nel tentativo di riappacificare le sfide e le opportunità che questa tecnologia porta nella vita degli artisti. Infatti i progetti “Condividi, tagga o colora” – in tutta Europa favoriscono la discussione e la meditazione, mescolando le chimere moderne con le tecniche della fotografia vintage, sfumando i confini tra l’artista e il pubblico, l’universo digitale e quello analogico. Per maggiori informazioni su questo progetto e sulle sue mostre, visitate le pagine Facebook e Instagram di Allkimik.
“Condividi, tagga o colora” – in tutta Europa è organizzata dall’Associazione Fotografica Allkimik, in collaborazione con Marginal, Fotografia Alternativa e l’Istituto Nazionale di Fisica dei Laser, del Plasma e delle Radiazioni, attraverso CETAL – il Centro per le Tecnologie Laser Avanzate, Magma Contemporary Art Space, Experimental Photo Festival, VAGon – spazio in(ter)disciplinato.
Media partner: Radio România Cultural, IQads, Zile ?i Nop?i, Ziarul Metropolis, The Institute, Revista Golan, Curatorial, Mindcraft Stories, Happ.ro, Savantgarde. Share, Tag or Dye Europe Wide è cofinanziato dall’Amministrazione del Fondo Culturale Nazionale (AFCN).
Informazioni
Mostra: “Condividi, tagga o colora” – in tutta Europa
ALIPIO13 (uno spazio gestito da artisti di recente apertura)
Sede: Alipio13 00176 Roma RM
Apertura: 24 luglio, ~18:30
Mostra: 24 luglio, 18:30-21:00 + 25 luglio, 15:00-18:00
Workshop (cianotipia): 24 luglio, 15:00-17:00